- PANNELLI TV, Fornitura basi tv color samsung, innesti base, piedistalli per qualsiasi modello di tv color samsung.
- Inviare la propria richiesta all’indirizzo di posta elettronica : servizioricambi@libero.it
- Fornitura telecomandi originali Samsung– Sony
occupazione
La crisi colpisce soprattutto i giovani Un milione di posti in meno in quattro anni
Il Cnel ha presentato il Rapporto sul mercato del lavoro 2011-2012. Calano le posizioni occupate dagli under 34, più spazio a donne e stranieri. Sempre di più i contratti a termine. Cresce il fenomeno del “part-time involontario”. Ma secondo le stime l’Italia “resiste” all’ondata recessiva
MILANO- Un milione di occupati in meno in quattro anni. E’ il dato sui giovani di età inferiore ai 34 anni presentato dal Cnel nel Rapporto sul mercato del lavoro 2011-2012. “Cambia la struttura del mercato del lavoro, a tutto svantaggio dei più giovani” sostiene il Cnel e i posti di lavori persi rispetto al 2008 sono stati “solo parzialmente compensati dalla crescita dell’occupazione di età superiore”.
Tuttavia, secondo il rapporto di quest’anno, il mercato del lavoro in Italia ha risentito finora solo in misura marginale della nuova recessione. “I risultati recenti – si legge nel documento del Cnel – se rapportati all’evoluzione del quadro macroeconomico complessivo, non sono così sfavorevoli. Fino a inizio 2012 le ore lavorate si sono ridotte con gradualità mentre l’occupazione addirittura non è mai scesa”.
Dall‘analisi del Cnel emerge inoltre un incremento dell’occupazione femminile, mentre il dato relativo ai maschi è stagnante. La crescita del numero delle donne occupate dovrebbe protrarsi nei prossimi anni “secondo una tendenza destinata ad accrescere i servizi sostitutivi dell’attività domestica” con un aumento della domanda di pasti fuori casa e di altre attività, fra cui le collaborazioni domestiche.
Le altre tendenze evidenziate nel rapporto riguardano precariato, lavoro autonomo e lavoratori stranieri. Nel 2011 è cresciuto il numero dei lavoratori dipendenti con un contratto a termine e si è ridotta
la quota dell’occupazione autonoma. In quest’ultimo caso, “la contrazione ha riguardato soprattutto gli imprenditori e i lavoratori in proprio, ovvero coloro che hanno risentito in prima persona delle difficoltà delle imprese, soprattutto le più piccole”. E’ cresciuto anche il numero dei “lavoratori a tempo parziale involontari”, ovvero coloro che hanno un’occupazione part-time perché non riescono a trovare lavoro a tempo pieno.
Per gli stranieri in Italia il dato è favorevole: nonostante la crisi dei settori dell’industria e delle costruzioni – che ha ridotto la domanda di manodopera – gli immigrati stanno beneficiando della domanda crescente in settori come quello dei servizi alle famiglie.
Related articles
- Samsung’s New Exynos Dual 5′s To Mop The Floor With Current Generation Quad-Core Exynos (phandroid.com)
- Apple And Samsung Just Revealed Their Exact U.S. Sales Figures For The First Time Ever (AAPL) (businessinsider.com)
- Only 16 Percent Of Customers Realized The Galaxy Tab Was A Samsung Product (appadvice.com)
- Samsung investigates child labour claims at Chinese mobile phone factory (telegraph.co.uk)
- Half Of TV Viewers Thought The Samsung Galaxy Tab Was An Apple Product After Watching Its Ad (cultofmac.com)
- Samsung’s New Exynos Mobile Chip: USB 3.0 and 1080p Video at 60fps [Samsung] (gizmodo.com)
- Apple vs. Samsung Trial Forces Companies to Open Up the Books (allthingsd.com)
- Samsung not interested in licensing Blackberry 10 (somobile.uk.com)
- Apple v. Samsung: The trial continues, but it’s already over (macdailynews.com)
- Black Version of Samsung Galaxy S3 is Coming Soon! (techpp.com)